DIRITTO DI RECESSO – DIRITTO DI RIPENSAMENTO
Gli acquisti effettuati sul nostro sito, trattandosi di vendite a distanza (telefoniche, online o per corrispondenza), sono tutelati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche, in particolare il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, che recepisce la Direttiva 2011/83/UE. Tali norme garantiscono al consumatore la possibilità di esercitare il diritto di recesso.
Chi può esercitare il diritto di recesso?
Il diritto di recesso è riservato ai consumatori, ovvero le persone fisiche che acquistano per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale, artigianale o imprenditoriale. Se l’acquisto è stato effettuato con partita IVA, il diritto di recesso non si applica.
Tempistiche e modalità
Se rientra nella definizione di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento dei beni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità.
Per esercitare il recesso, è sufficiente inviare una comunicazione chiara e scritta (tramite lettera o email) all’indirizzo indicato di seguito. Può utilizzare il modulo standard di recesso, ma non è obbligatorio.
Indirizzo per l'invio della comunicazione:
Intercar s.n.c.
Via Renato Carosone, snc
84090 Montecorvino Pugliano (SA) – Italia
Effetti del recesso
Se decide di recedere dal contratto, Le rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti, incluse le spese di spedizione standard (escluse eventuali spese aggiuntive per modalità di consegna diverse da quelle standard), entro 14 giorni dalla data in cui riceviamo la comunicazione di recesso.
Il rimborso avverrà tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’ordine, salvo diverso accordo esplicito, e non Le sarà addebitato alcun costo per il rimborso stesso. Possiamo tuttavia trattenere il rimborso fino a che non avremo ricevuto i beni o fino a che non avrà fornito prova dell’avvenuta spedizione.
Restituzione dei beni
Se ha già ricevuto i prodotti, è tenuto a restituirli all’indirizzo che Le sarà comunicato dopo la richiesta di recesso, senza ritardi indebiti e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Il termine si considera rispettato se la spedizione è effettuata prima della scadenza dei 14 giorni.
Le spese dirette di restituzione dei beni sono a Suo carico. Se preferisce, possiamo organizzare il ritiro tramite i nostri corrieri, e sarà comunicato preventivamente per consentirLe di scegliere liberamente.
È responsabile solo dell’eventuale diminuzione del valore dei beni dovuta a una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne natura, caratteristiche e funzionamento.